Democrazia in movimento - Missione Europa

Per un’Europa delle regioni solidale e a Democrazia Diretta

Da della Documenta 1987, all’ex Repubblica Democratica Tedesca (RDT) 1990, fino al Centro Pompidou di Parigi 1994, ad Atene 2009 e a Roma 2018

 L’OMNIBUS viaggerà dal 7 settembre al 3 novembre 2018 attraverso l’Europa fino a Roma. In questo modo seguiremo l’invito del Global Forum on Modern Direct Democracy che si terrà dal 26 al 29 settembre 2018.

Ovunque l’OMNIBUS si rechi, attraverso l’Europa fino a Roma, offrirà spazi di discussione sul tema: come si può arrivare ad un’Europa delle regioni a Democrazia Diretta? L’OMNIBUS porterà con sé una proposta per istituire e implementare questo diritto in Germania. Sulla strada verso Roma e di ritorno incontrerà persone e parteciperà a iniziative in Austria, Italia, Svizzera e Germania, per discutere della realizzazione della Democrazia Diretta in Europa. Il viaggio si concluderà a Roma, dove parteciperà a iniziative da tutto il mondo.

Le tappe:

Monaco di Baviera (7.9.) – Passo del Brennero (11.9.) - Bolzano (13.-15.9.) - Trento (17.-18.9.) - Vignola (20.9.) - Bologna (21.9.) - Roma (25.9.-2.10.) - Basel (5.10.) - Stoccarda (10.-13.10.) - Eisenach (1.-2.11.) - Ifta (3.11.)

Verso la democrazia

"Dal centralismo all'idea centrale di Democrazia Diretta e di amministrazione autonoma"

Con il suo viaggio ispirato all’arte, che parte dalla Germania e va verso Atene, Roma e Parigi, l’iniziativa OMNIBUS FÜR DIREKTE DEMOKRATIE vuole ricordare l'impulso fondante e la missione artistica alla base dell’EUROPA e la realizzazione dei più alti ideali di LIBERTÀ - UGUAGLIANZA – FRATERNITÀ (Amore) umane e attuarli nel presente.

Roma rappresenta un luogo centrale per l’origine del DIRITTO pubblico regolato dagli uomini. Non viene più riconosciuta la legge di Dio, ma il diritto umano. Da Roma sono nate anche le idee di impero mondiale e della legge mondiale, quelle di potere, di centralismo, degli stati-nazione e del diritto alla proprietà privata di ogni individuo, dei beni comuni e della terra. Ancora oggi, dopo 2500 anni, è valido e viene utilizzato il diritto romano, che prevede la determinazione del DIRITTO da parte di un potere centrale che è al di sopra del nostro pensiero, la definizione delle società e del lavoro in Europa e nel resto del mondo.

Le crescenti crisi, soprattutto quelle della natura e della democrazia, sono un'espressione di questo dominio dall’esterno. La Terra rivendica la sua destinazione? Ma qual è il destino della terra e dell'uomo? Questa questione è all'ordine del giorno ed è una domanda e un incarico per ogni essere umano. È proprio questo il filo conduttore dell’OMNIBUS nel suo percorso attraverso l'Europa.

La missione artistica "EUROPA"

La ridefinizione della missione "EUROPA" è una questione artistica. Riguarda un nuovo ordine sociale basato sul principio di libertà, uguaglianza e autodeterminazione dell'uomo. Questo ordine sociale totalmente nuovo e ancora inesistente può essere determinato solo dal basso, dagli uomini stessi, insieme e in condizioni di parità attraverso la Democrazia Diretta. La Democrazia Diretta parte sempre dal basso e affronta questioni concrete. Inizia con la CREATIVITÀ, ambito nel quale l’uomo riesce ad essere libero nel pensiero, nell'azione e nella determinazione dei DIRITTI che vuole regolino la sua vita e il suo lavoro. Il futuro della terra e l'umanità nel suo insieme dipendono da quanto l'uomo riesce ad elevarsi all'autodeterminazione. Questa responsabilità non può più essere delegata.

L'arte è l'unica forza rivoluzionaria in grado di raggiungere questo necessario cambiamento sociale.  Ogni persona è in grado di raggiungere l’emancipazione (libertà), che gli conferisce dignità. L'autodeterminazione è il potere grazie al quale si può andare avanti verso il futuro, non da soli ma con tutti e grazie all’aiuto di tutti. In una democrazia futura il diritto non verrà più dall’”alto" ma dal "basso" - attraverso voti democratici diretti e liberi a tutti i livelli di autorità - a livello nazionale, regionale, nei comuni e nelle città. Democrazia Diretta significa amministrazione autonoma. L'obiettivo deve essere quello di restituire più sovranità e amministrazione autonoma ai livelli e nei campi in cui le persone vivono e lavorano. La diversità non è un problema ma una forza della democrazia.

L'artista Joseph Beuys ha definito questo futuro ordine sociale, che non esiste ancora e in cui ogni persona è libera e coinvolto come un artista, PLASTICA SOCIALE.
omnibus (latino: per tutti - attraverso tutti - con tutti)

© 2013-2017 OMNIBUS für direkte Demokratie gemeinnützige GmbH